headerslogofee
Progetto pesca & ambiente
"Scarica la brochure con il codice di condotta"

pesca L’attività di pesca commerciale, se non condotta in maniera sostenibile, potrebbe rappresentare una minaccia per l’ambiente marino. D’altra parte, la pesca, come il turismo, è una delle attività commerciali che sono fortemente e negativamente influenzate da un degrado della qualità dell’ambiente marino stesso. Partendo da queste considerazioni, già da alcuni anni, la Direzione Generale della Pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sta portando avanti, in stretta collaborazione con la FEE Italia, il progetto “Bandiera Blu – Pesca Ambiente”.

Obiettivo principale di tale progetto è quello di sensibilizzare il mondo della pesca sulle tematiche ambientali relative al mare, in modo tale da coinvolgere i pescatori stessi alla definizione delle misure di protezione dell’ambiente marino e di ricostituzione degli stock ittici. Infatti, i pescatori, una volta compreso questo stretto legame e proprio perché costantemente a contatto con il mare, potranno diventare “sentinelle del mare”, promuovendo una efficace salvaguardia dell’ambiente marino. Le azioni conseguenti il progetto hanno portato alla realizzazione all’interno del questionario della Bandiera Blu delle spiagge di una sezione “Pesca”, attraverso la quale, i Comuni vengono spinti a mettere in atto buone pratiche per la sensibilizzazione e l’educazione degli operatori del settore.

pesca

Inoltre, nel periodo estivo sono state organizzate in alcune località bandiera blu le “Giornate della pesca”, manifestazioni in cui sia la comunità locale che i turisti avevano modo di avvicinarsi al mondo della pesca. In tali occasioni l’evento culminante era rappresentato dalla sottoscrizione da parte dei pescatori del codice etico di comportamento, mediante la quale il pescatore otteneva la Bandiera Blu da poter issare sul proprio peschereccio. Tali occasioni si sono dimostrate valide anche per rafforzare il mantenimento delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche, legate al mondo della pesca, all’interno delle varie località premiate.

Di prossima realizzazione, inoltre, sarà presto on line, il sito web dedicato alle suddette tematiche, sito che permetterà un’ulteriore fonte di diffusione dell’informazione e di sensibilizzazione.Visto il successo delle edizioni precedenti il progetto continuerà il suo percorso anche nella prossima stagione, ovviamente arricchito di nuovi contenuti.

"Convocazione Assemblea dei Fondatori"
A norma dell’art 7 dello statuto è convocata l’Assemblea dei Fondatori della fondazione FEE Italia ETS che si terrà per via telematica in prima convocazione il giorno 27 giugno 2023, alle ore 07.00 e in seconda convocazione, con la medesima modalità, il giorno 27 giugno 2023 alle ore 15.00 per trattare il seguente


ORDINE DEL GIORNO:

1 Comunicazioni del Presidente
2 Approvazione del bilancio consuntivo chiuso al
31.12.2022
3 Varie ed Eventuali





Il Presidente
Claudio Mazza




Spiagge
Approdi Turistici
Bandiera Blu delle
Imbarcazioni
Progetto Pesca & Ambiente
Archivio News
Fondazione FEE Italia ETS - Via Tronto 20, 00198 Roma - Telefono 06 8417752 - 06 8540901
FacebookFacebook GroupGoogle+TwitterLinkedinFoursquarePinterestYouTubeVimeo

Powered by Waol Agency